PROSCIUTTIFICIO SOAVE Da tre generazioni lavoriamo salumi e dal 1965 stagioniamo i prosciutti.
Home » Presentazione azienda

Presentazione azienda

Un'azienda che ha saputo coniugare tecnologia, cultura e tradizione artigiana.

Un'azienda che ha saputo coniugare tecnologia, cultura e  tradizione artigiana. - PROSCIUTTIFICIO SOAVE
Il prosciuttificio Soave è un'azienda affidabile e competente, in grado di valorizzare la qualità dei prodotti attraverso la lunga e consolidata esperienza nelle varie fasi delle lavorazioni.

Lo stabilimento di proprietà occupa una superficie di circa 3.000 mq, con il prosciuttificio che opera su due piani. Il settore stagionatura prosciutti ha una potenzialità di 30.000 pezzi nelle varie tipologie.
 
Le lavorazioni seguite direttamente dalla proprietà, anche se si avvalgono di strutture tecnologiche moderne, mantengono per scelta aziendale un marcato carattere di artigianalità per garantire la massima cura possibile dei prodotti.
 
La stagionatura  nello stabilimento per le varie tipologie avviene in 12, 14 o 16 mesi.

Caratteristiche dei prodotti e punti di forza del Prosciuttificio Soave

Caratteristiche dei prodotti e punti di forza del Prosciuttificio Soave - PROSCIUTTIFICIO SOAVE

 

 

Le cosce dei prosciutti della Soave sono rigorosamente di suino pesante nazionale, tatuato e garantito, del peso dai 12 ai 15 chili, e sono prodotte per essere lavorate nell'ambito delle DOP esistenti. Tutti gli allevamenti di provenienza sono situati in Emilia, Lombardia e Veneto. La produzione varia dai 25 ai 30.000 prosciutti l'anno. Il lardo e preparato secondo la ricetta originale della famiglia Masconale ed è rigorosamente ricavato dalla spalla di suini nazionali, che conferisce due qualità essenziali: uno spessore maggiore è una caratteristica venatura di magro.

I principali punti di forza del prosciuttificio sono i seguenti:
- La valorizzazione del rapporto fiduciario con la clientela.
- La conduzione diretta della proprietà.
- La professionalità e l'affidabilità consolidata dei tecnici.
- Un prezioso know-how che si tramanda da generazioni.

La clientela del Prosciuttificio

La clientela del Prosciuttificio - PROSCIUTTIFICIO SOAVE
La clientela dell'azienda è distribuita nei tre principali settori dell'alimentazione: i produttori con prosciuttifici e salumifici, la distribuzione con i grossisti ed i negozi, e la ristorazione con i ristoranti e gli alberghi. Oltre alle categorie menzionate, la struttura fornisce anche le aziende di vari settori che vogliono effettuare omaggi alla propria clientela con soluzioni molto apprezzate e gradite dal pubblico.
Per i produttori la Soave stagiona ed effettua la cosiddetta balia dei prosciutti affidati. Per la distribuzione fornisce l'ingrosso ed il dettaglio con i propri marchi, e per la ristorazione fornisce direttamente i prodotti ai ristoratori ed agli albergatori.